ASAR WMS

Sistema integrato hardware/software per la logistica e la movimentazione automatica delle merci in magazzino mediante sistemi di identificazione in radiofrequenza (barcode).
L’obiettivo del software WMS Asar consiste nella gestione ottimizzata dei flussi di ingresso/uscita in termini di configurazione delle unità di movimentazione, percorrenze, volumi di stoccaggio…

ASAR utilizza le ultime tecnologie in termini di identificazione delle merci non ultime le tecnologie RFID.

wms logistica di magazzino
Modulo Engine

Il Modulo Engine di Asar implemente l’ambiente operativo utente e fornisce le anagrafiche di base, logistiche e di struttura di stoccaggio.
Attraverso questo modulo è possibile inserire anagrafiche clienti/fornitori, articoli, dati di pallettizzazione, strutture di stoccaggio quali zone, scaffali, celle, aree bulk e di definirne le loro caratteristiche in termini di funzioni logistiche associate (stoccaggio, picking, crossdocking…).
Il modulo inoltre permette la navigabilità tra le maschere dell’applicativo.

Modulo Entrata

Nel caso dell’entrata merce i flussi sono popolati dal ciclo passivo del gestionale a monte ed è cura di ASAR gestire tutte le fasi dell’ingresso merce: la pallettizzazione per quelle merci che devono seguire una trasformazione prime di poter essere collocate, la marcatura se la merce non è provvista di identificazione. La spunta della merce in ingresso certifica le quantità effettivamente consegnate e permette la generazione delle missioni di prelievo che saranno oggetto delle attività operative di stoccaggio. Per le consegne non conformi è presente una apposita gestione delle non conformità ed un’area specifica per il controllo qualità.
E’ prevista la gestione crossdocking della merce in arrivo.

Modulo Uscita

L’uscita delle merci può essere guidata da considerazioni relative a priorità, zona di consegna, vettore. Lo “stacco” del documento di uscita genera le missioni di picking che daranno il via alle fasi necessarie alla spedizione della merce: picking, assemblaggio se necessario, pesature, creazione dei colli di spedizione, spunta del carico mezzo, generazione del borderò di viaggio. E’ possibile associare all’evasione di un documento di uscita un particolare operatore. Sono gestiti in automatico i rabbocchi in picking con politiche di soglia impostabili su articolo e su zona. E’ possibile definire aree di picking veloce per documenti contenenti solamente articoli ad alto indice di rotazione.

Modulo Missioni

Le missioni operative sono il vero cuore del sistema, all’interno di questo archivio vengono memorizzate tutte le attività che il personale operativo è chiamato ad effettuare.
Una gestione oculata degli stati e dei tempi di ciascuna missione permette di avere a posteriori una base dati da cui poter ricavare preziose informazioni sull’andamento del proprio business nell’area della logistica.

Le missioni si suddividono a seconda della tipologia della movimentazione, dell’area logica in cui si svolgono e dall’attrezzatura che si utilizza per portarle a termine.

Una missione non è altro che un’istruzione di movimentazione di merce da una cella di partenza ad una cella di arrivo.

Le missioni si dividono in missioni di collocamento, abbassamento, picking, trasferimento, CrossDocking, Assemblaggio, Spedizione, Conto Corrente.

Modulo Inventari

Gli inventari in ASAR sono rotativi per magazzino, scaffale, piano.

Modulo Inventari

Le unità di movimentazione sono definibili attrevrso l’utilizzo di tipologie che ne identificano le loro caratteristiche fisiche (dimesioni, pesi…) e la loro ospitabilità all’interno delle strutture di stoccaggio definite nel sistema.

Le caratteristiche delle unità di movimentazione determinano inoltre in quale misura articoli/lotti possano esserne contenuti.

Modulo Marcatura

La stampa di etichette identificative e’ una delle attività più utilizzate nel mondo della logistica.

Asar è  in grado di pilotare tutte le stampanti termiche attualmente sul mercato producendo stampe di elevata qualità grafica.

Modulo Analisi

E’ presente nel sistema un’anagrafica operatori che può essere utilizzata per l’associazione ai documenti da lavorare. Tutte le operazioni che vengono effettuate sulla base dati di ASAR sono provviste di campi di auditing; è possibile pertanto sapere per ogni record operatore e data/ora (con precisione dei secondi) che l’ha inserito ed operatore data/ora che l’ha modificato per ultimo.

L’analisi delle giacenze può essere effettuata per articolo, cella, lotto, unità logistica.

L’anagrafica lotto prevede la gestione del lotto interno (produzione) e del lotto fornitore. E’ gestito il Tempo Massimo Conservazione (TMC) per i prodotti reperibili e le analisi del caso per il ritiro dal magazzino dei lotti scaduti e i solleciti per i lotti in scadenza. E’ possibile bloccare in modo automatico gli articoli con TMC scaduto.

Modulo RF

La piattaforma RF di ASAR si basa sulla tecnologia Windows Terminal Services ed utilizza lo standard 802.11x per quanto attiene al protocollo radio; l’applicazione gira pertanto sul server e gestisce in modo trasparente le diverse dimensioni dello schermo del terminale che di volta in volta il cliente decide di utilizzare. L’utilizzo di una connessione in Terminal Service garantisce il corretto comportamento durante le transazioni anche se il terminale esce dalla copertura radio.

L’applicazione RF è sviluppata con l’intento di rendere operative le missioni che sono state lanciate da ASAR Engine. Tutti i tipi di missione logistiche possono essere eseguite all’interno di ASAR RF: collocamenti, picking, abbassamenti, trasferimenti, assemblaggi, spedizioni, navettaggi; inoltre è possibile gestire i colli di spedizione (con l’ausilio di stampanti dedicate) in termini di marcatura e pesatura.

Modulo RF

Asar Layout è l’applicativo per la modellazione grafica del magazzino.

Attraverso Asar Layout si possono posizionare graficamente strutture di stoccaggio, averne una vista globale e una vista per piano; è possibile analizzare nel dettaglio strutture organizzate in piani e campate ed analizzare ciascuna cella.
E’ possibile effettuare missioni di trasferimento tra celle che poi i terminali operativi eseguiranno.

Modulo Business Intelligence

Attraverso lo strumento Dirigo, per una descrizione del quale rimandiamo alla documentazione specifica, ASAR propone una serie di modelli di analisi sull’andamento dell’attività logistica all’interno dell’organizzazione gestita.

E’ possibile analizzare indici su conteggi e tempi missione suddivisi per zone, strutture di stoccaggio, operatori, articoli, gruppi logistici, famiglie e categorie merceologiche. Sono presenti indici di efficienza. I dati sono analizzati attraverso cruscotti multidimensionali.

E’ prevista l’esportabilità delle presentazioni verso ambienti Microsoft Office e HTML.

Modulo RFID

I vantaggi che ne derivano in termini economici sono tangibili se si pensa al tempo risparmiato per la registrazione delle informazioni delle varie fasi ed alla riduzione d’eventuali errori umani d’immissione e rilevamento dati. E’ evidente che dove c’è un’esigenza di gestione automatica del magazzino, ASAR può diventare uno strumento strategico, in grado di aumentare il fattore competitivo dell’azienda.

Modulo Interfacce

Per garantire una comunicazione efficace ed efficiente con ERP già presenti nelle organizzazioni aziendali ASAR propone un modulo di interfaccia attraverso il quale è possibile importare documenti relativi ai flussi di entrata, uscita e trasferimenti interni. Tali documenti saranno poi completati da ASAR con i dati di consuntivo per la chiusura del ciclo commerciale all’interno dell’ERP.

Modulo 3D Filling

ASAR dispone di uno strumento di ottimizzazione di carico utile nei cosa in cui si debba decidere in quale modo disporre una serie di volumi (caratterizzati da tre dimensioni) all’interno di uno o più volumi contenitori.

L’algoritmo tiene conto di criteri di impilabilità dei colli con vincoli su peso e dimensioni, di criteri di ruotabilità dei colli all’interno del contenitore per poter gestire le prese dei carrelli.

Vengono gestite le priorità delle consegne e viene fornito un indice di carico.

E’ presente la ricerca del numero di contenitori per soddisfare ad un carico.

Il modulo prevede un output grafico di composizione e report operativi per chi carica.

Modulo RTLS

Per poter identificare in modo puntuale le merci all’interno di un magazzino dove lo stoccaggio avviene alla rinfusa ASAR propone di tracciare le coordinate dei beni in tempo reale o nel momento del loro posizionamento.

Per arrivare a questo obiettivo Quadrivium propone tecnologie di triangolazione radio o tecnologie ottiche nell’ambito della visione artificiale.

Vengono gestite le priorità delle consegne e viene fornito un indice di carico.

Il modulo ASAR RF si adatta nelle missioni di trasferimento attraverso l’utilizzo di un sinottico che segue la posizione della merce.

ABOUT US

Siamo specialisti di MES e WMS. La più grande tecnologia, secondo noi, è la capacità di pensare con la testa del cliente. Dialoghiamo con le persone, interagiamo con le macchine: il controllo dei flussi automatici è una nostra particolare abilità. Così come la gestione di progetti custom basati su tecnologie RFID e RTLS. I nostri moduli di interfaccia sono pronti a colloquiare con il tuo ERP e ad adattarsi con grande facilità a qualsiasi altro sistema o macchinario presente nella tua azienda.

TELEASSISTENZA

DOVE SIAMO

Indirizzo

Via dell'Artigianato,1

31050 Vedelago (TV)

T. 0423 401894 - F. 0423 709074

info@quadrivium.it

quadrivium@registerpec.it


Orario

Lun - Ven: 8:30–12:30

Lun - Ven: 14:00–18:00

© 2018 Quadrivium Srl - P.IVA 03448970263 - All rights Reserved