Foscarin group

SETTORE

Distribuzione e assemblaggio di prodotti per l’oleodinamica.

SITO

CLIENTE

L’azienda assembla e fornisce tubi flessibili raccordati e tubi rigidi sagomati ai costruttori di macchinari. Lavora con importanti OEM europei, offrendo servizi personalizzati.

Si tratta di una realtà composta da tre insediamenti produttivi, ognuno dei quali è specializzato e integrato all’interno del gruppo.

Attraverso un progetto integrato che copre l’intero processo produttivo, è in grado di offrire una completa gamma di prodotti e soluzioni per la conduzione dei fluidi, garantendo un’alta qualità del tubo flessibile assemblato e del tubo rigido sagomato.

ESIGENZE

  • Informatizzare la gestione ed il controllo della produzione;
  • Riduzione degli errori durante la lavorazione;
  • Interconnessione macchine in ottica Industria 4.0;
  • Acquisizione e consultazione dei dati in tempo reale;
  • Rilevazione di costi e tempi relativi ad ogni prodotto.

OBIETTIVI

Introduzione di un sistema MES (Manifacturing Execution System) per rilevare in maniera puntuale i tempi ed i costi relativi ad ogni prodotto, permettendo di monitorare e tracciare dati operativi delle macchine, come forza e diametro di crimpatura.

Ridurre grazie al MES la possibilità di errori durante le fasi di lavoro, assicurando un efficace controllo della qualità del prodotto.

SOLUZIONE

Sistema Manufacturing Execution System (MES), per informatizzare la gestione ed il controllo dell’intero processo produttivo aziendale, coinvolgendo gli ordini, gli avanzamenti in quantità e tempo, il magazzino e tutti i dispositivi installati a bordo macchina.

Ottimizzazione del processo produttivo collegando il sistema di gestione aziendale (ERP) ai sistemi di controllo delle macchine presenti nei diversi reparti produttivi e logistici attraverso il MES.
Interfaccia user-friendly per agevolare gli operatori.