Su cosa puntare per far crescere la tua azienda nel 2020?

E’ ormai da qualche anno che si parla di industry 4.0 e, sebbene il piano nazionale Impresa 4.0 abbia portato una ventata di innovazione nello scenario tecnologico italiano, siamo ancora distanti dal livello di informatizzazione delle altre potenze europee e mondiali.

Finora la percentuale di aziende che ha sfruttato i vantaggi derivanti dal piano Impresa 4.0 non sono state molte ma proprio il 2020 potrebbe essere l’anno di svolta.

Sappiamo bene che destreggiarsi tra le varie tecnologie che vengono proposte non è semplice, spesso i benefici che un software può portare non sono chiari e non si sa da dove iniziare.
Dal nostro punto di vista, il primo step che ogni azienda dovrebbe affrontare è la digitalizzazione della produzione attraverso l’integrazione di un sistema MES.

Spieghiamo molto brevemente cos’è un MES e quali sono i vantaggi che da esso derivano. Il MES (Manufacturing Execution System) è un software che nasce per gestire le problematiche di produzione. Aiuta a produrre meglio, in minor tempo, con minori scarti e, quando possibile, in maniera automatica. La produzione continuerà a essere una leva competitiva anche per il futuro, ma dovrà essere sempre più efficiente e automatizzata.

I vantaggi principali si avranno nell’ambito del controllo, dell’organizzazione, della digitalizzazione, della competitività, della costificazione e dell’automazione.

Perché è proprio questo l’anno giusto per iniziare ad integrare questa tecnologia?

Perché la tua azienda è sana, corre, investe ed ha bisogno di un sistema di controllo che stia al passo con le sue nuove esigenze. Perché desideri migliorare il livello di servizio, che spesso fa la differenza: il tuo cliente ricorda non solo i tuoi prodotti, ma anche e soprattutto come lo hai fatto sentire.

Perché un sistema di controllo come MES può rivoluzionare il tuo modo di produrre: migliorando i processi, abbattendo i costi, minimizzando gli sprechi. Perché i tuoi concorrenti forse ci hanno già pensato: il piano nazionale “Impresa 4.0” introduce consistenti agevolazioni per le aziende che investono nella digitalizzazione.

Scopri di più su questo tema, CLICCA QUI

Leave a Comment

*Required fields Please validate the required fields

*

*

Categorie