COS’E’ LA BUSINESS INTELLIGENCE (BI) E A COSA SERVE

business intelligence BI

La Business Intelligence (BI) è composta da un insieme di strumenti moderni per presentare i dati aziendali in maniera semplice e veloce.
Questi software applicativi raccolgono una grande quantità di informazioni, spesso provenienti da fonti diverse: ERP (gestionale), e-commerce (internet), fogli excel, CRM, altri formati (csv, txt, …). Attraverso un’elaborazione, questi dati vengono resi omogenei e, a questo punto, le informazioni raccolte possono essere rappresentate attraverso delle dashboard.
Gli strumenti di business intelligence consentono, principalmente tramite l’esecuzione di query, di acquisire dati per trovare informazioni utili all’analisi aziendale.

I vantaggi che derivano dall’utilizzo di software per la BI sono molteplici e coinvolgono più settori aziendali, dalla direzione, ai responsabili di area (area manager), dalla forza commerciale (agenti, funzionari interni, agenzie, distributori), agli altri dipendenti.
Attraverso l’utilizzo di dashboard personalizzate, sarà possibile accelerare e migliorare i processi decisionali, migliorare l’efficienza operativa, indentificare nuove opportunità di ricavi e di business, individuare le tendenze del mercato, creare report basati su indicatori KPI autentici.

Per quanto riguarda lo strumento di BI di Quadrivium: Dirigo Dashboard riassume rapidamente informazioni complesse, provenienti da fonti eterogenee (anche cloud) e le rende disponibili direttamente anche ai dispostivi mobili (tablet, smartphone, ecc. …) di qualsiasi tipologia (IOs, Android, Windows).

Per saperne di più CLICCA QUI o contattaci QUI.

Leave a Comment

*Required fields Please validate the required fields

*

*

Categorie