MES E AUTOMAZIONE PER OTTIMIZZARE IL PROCESSO MANIFATTURIERO

MES Automazione

Il MES è uno strumento creato per gestire e monitorare l’intero processo manifatturiero, permette di interfacciare e connettere macchine e impianti industriali secondo i principi dell’Industry 4.0 e automatizza parte dei processi manuali.

L’interfacciamento tra ERP, MES e impianti permette di raccogliere in modo automatico dati utili per fornire un controllo della produzione real-time, migliorare la qualità dei prodotti e tenere monitorata l’efficienza delle macchine. Inoltre, attraverso la raccolta dei dati provenienti dal processo manifatturiero, si potrà avere una completa tracciabilità del prodotto e delle performance produttive in continuo miglioramento.

Inserire un MES all’interno di un processo industriale richiede estrema cautela dato che si vanno a coinvolgere più settori aziendali. Installato lungo il ciclo di produzione, il MES permette di collegare fra loro tutti gli impianti, anche se questi comunicano con sistemi, protocolli, modalità differenti. Le informazioni prodotte vengono registrate in tempo reale e fatte dialogare, fino ai livelli più alti: quelli di pianificazione generale e di supervisione del processo. Questo permette una capacità di reazione istantanea – quale che sia l’evento verificatosi, in qualunque punto della linea produttiva – con una ottimizzazione dell’intero processo. Permette anche di pianificare in modo automatico gli interventi di manutenzione, perché i carichi di lavoro effettivi dei macchinari sono sempre noti.

Automatizzando il processo di produzione, attraverso il MES, viene migliorata la qualità del prodotto.

Infatti, questa integrazione permette di conoscere in modo certo la quantità di lavoro svolta da ciascun impianto, senza dipendere dalla registrazione manuale degli operatori. Programmare per tempo le operazioni di manutenzione su ogni singola macchina: con in mano un consuntivo di quanto esattamente ha lavorato. Conoscere in tempo reale la situazione degli impianti, dunque riprogrammare automaticamente l’intera produzione al bisogno.

Per ulteriori informazioni visita la nostra pagina MES o contattaci QUI.

Leave a Comment

*Required fields Please validate the required fields

*

*

Categorie