COSTIFICAZIONE: IL SEGRETO PER AVERE TUTTO SOTTO CONTROLLO

MES software

La costificazione, all’interno di un processo produttivo, è un indice fondamentale per capire se l’azienda sta lavorando nel modo corretto.

Per prima cosa, la costificazione permette di verificare gli scostamenti fra prezzo di vendita e costo effettivo, oltre che analizzare la differenza tra tempi previsti e tempi effettivi.

In aggiunta ai costi diretti, facilmente identificabili: i costi per la materia prima, i costi per la manodopera, ecc.… ci sono altri costi da tenere in considerazione, quelli indiretti e spesso difficili da quantificare: la quota parte del personale coinvolto in azienda, il trasporto, la manutenzione dei macchinari, l’energia elettrica. Anche in questo caso la costificazione può aiutare molto ad avere una panoramica di tutti i costi, diretti e indiretti. Facendo riferimento ai risultati ottenuti si potranno rimodulare le offerte di vendita in base ai costi realmente sostenuti e valutare in tempo reale se una commessa ti sta costando molto più di quanto preventivato.

Per fare tutto ciò però, è fondamentale disporre di un MES. Questo strumento fornisce informazioni precise sulle fasi e i tempi di lavorazione, così da ottenere i costi reali di produzione.

Installato lungo tutto il ciclo di produzione, il MES permette a ogni operatore di far partire e terminare il tempo di lavorazione di ogni fase. Niente schede cartacee o fogli Excel, nessuna necessità di scrivere e poi digitare a computer, con il rischio di dimenticanze ed errori: le nuove tecniche di identificazione sono facili, veloci e intuitive. Tutti i dati raccolti vengono rielaborati in automatico per quantificare i costi: materie prime, personale, funzionamento e manutenzione dell’azienda, nulla viene tralasciato. Il report finale permette di valutare componenti attive e passive per ogni specifica commessa: così è molto più facile applicare correttivi e prendere decisioni.

Per ulteriori informazioni visita la pagina MES o contattaci QUI.

Leave a Comment

*Required fields Please validate the required fields

*

*

Categorie