
La Business Intelligence è una tematica sempre più diffusa all’interno delle aziende. Dato che l’interesse verso questo argomento sta crescendo, cerchiamo di capire cos’è la Business Intelligence e quali sono i vantaggi principali legati ad essa.
Possiamo iniziare dicendo che la Business Intelligence in ambito aziendale è un insieme di strumenti moderni che permette di presentare i dati aziendali in maniera semplice e veloce.
Tali dati possono provenire da fonti diverse: ERP (gestionale), e-commerce (internet), fogli excel, CRM, altri formati (csv, txt, …).
Queste informazioni, dopo essere state elaborate e rese omogenee, vengono rappresentate attraverso delle dashboard.
I vantaggi che questo strumento può portare si possono riassumere in 5 punti:
- Evita le perdite di tempo per reperire informazioni derivanti da fonti diverse;
- Un unico punto dove trovare ciò di cui si ha bisogno. Non ci sarà più bisogno di aprire diversi software o stampare mille scartoffie;
-
Aiuta a collaborare in maniera più efficace con i colleghi condividendo dati e analisi. Ad esempio, nel software di Quadrivium, “DIRIGO” si possono condividere report e cruscotti interattivi pronti per la stampa, con tutti i contatti desiderati, anche nelle diverse aree aziendali. Tuttavia il sistema di profilazione consente di definire politiche di accesso diverse in base alla tipologia di utente;
- Monitora costantemente le performance aziendali. I dati vengono aggiornati continuamente;
- Sensibile riduzione dei costi di reporting e di analisi.
Per saperne di più visita la nostra pagina dedicata alla Business Intelligence o contattaci QUI.