
Il WMS nasce per gestire le problematiche di magazzino. Aiuta a movimentare più merce, in meno tempo e riducendo al minimo errori e inefficienze. Un magazzino informatizzato semplifica la vita in azienda e migliora la competitività e la soddisfazione dei clienti. Definire KPI di business e non legate al software consente di ottenere reale valore dalla soluzione utilizzata.
L’acronimo KPI significa Key Performance Indicator. Si tratta di indicatori utilizzati per misurare i risultati prefissi. Questi indicatori possono essere utilizzati sia come strumento di controllo per le performance aziendali che come strumento di pianificazione delle attività future.
L’AFFIDABILITA’ è una delle principali KPI legate al WMS. Il software per la gestione della logistica di magazzino permette di ridurre sensibilmente, diversi errori nelle spedizioni.
Perché i clienti siano soddisfatti a pieno dei nostri servizi, è fondamentale che la merce non solo gli arrivi nei tempi prestabiliti, ma soprattutto che sia completa e corretta. Pertanto misurare l’indice di affidabilità significa andare a capire se gli ordini evasi rispettino questi due requisiti: completezza e correttezza.
Il WMS rende possibile l’incremento della percentuale di affidabilità, attraverso una totale tracciabilità della merce e ad un controllo costante sulle spedizioni.
Possiamo quindi dire che un’azienda che desideri migliorare le proprie performance aziendali per quanto riguarda la gestione e la correttezza delle proprie consegne, o che fissi come risultato un miglioramento di KPI come l’affidabilità, potrà raggiungere questi obbiettivi con l’utilizzo di un software per la gestione avanzata della logistica di magazzino.